chevron_leftTorna ai servizi

Incentivi all'acquisto di camion 2024 e bonus per l'autotrasporto ecologico

07 Maggio 2024

Innovazione nel Trasporto Merci: Veicoli Autonomi Rivoluzionano il Settore

Il bonus per gli autotrasportatori costituisce un sostegno finanziario finalizzato all'acquisto di camion ecologici, mirato specificamente alle imprese di autotrasporto di merci per conto terzi operanti sul territorio italiano. Questo incentivo è progettato per promuovere il rinnovamento della flotta veicolare mediante l'adozione di mezzi a alimentazione alternativa.
l'anno 2023, l'agevolazione prevede un budget massimo di 25 milioni di euro e mira a incentivare l'acquisto di veicoli pesanti dotati di propulsione a metano, gas naturale liquefatto, tecnologia ibrida ed elettrica. Gli operatori del settore possono presentare richieste di incentivo in diverse finestre temporali, con scadenza prevista entro il 20 febbraio 2026.
'incentivo per l'acquisto di camion nel 2023 può raggiungere fino a 24.000 euro per ogni impresa, con la possibilità di ottenere un bonus supplementare di 1.000 euro qualora venga effettuata la rottamazione del vecchio veicolo inquinante
La prima finestra di presentazione delle domande è stata chiusa il 28 aprile.
Tuttavia, è importante notare che si riaprirà il prossimo 1° dicembre 2023 e fino e non oltre le ore 16.00 del 15 gennaio 2024.
Esclusivamente per l'acquisto di veicoli pesanti con propulsione a metano, gas naturale liquefatto, tecnologia ibrida ed elettrica.

Copyright 2024 - All Rights ReservedMade byFairyLabs